29 Dicembre 2010 11:33 Nome: Stefy
Vorrei sapere se c'è un candidato che ha l'intenzione di cacciare via (con le multe) i motociclisti dai boschi nel Parco Valle della Lanza
03 Gennaio 2011 17:01 Nome: Fabiola Longo
Per comodità inoltro la risposta alle domande su IRPEF, asilo di Rovera e Folla di Malnate in un unico messaggio.
ADDIZIONALE IRPEF:
La discussione sull’addizionale IRPEF comunale non è nuova, ma pure durante la campagna elettorale del 2007 se ne è parlato. Come abbiamo già evidenziato in passato, può succedere che un’amministrazione debba chiedere un contributo finanziario ai propri cittadini per far fronte a reali necessità della comunità. La nostra posizione a tal proposito è volta a trasparenza: dire che toglieremo sicuramente l’addizionale IRPEF sarebbe certo di buona propaganda, ma di scarsa correttezza. Chiedere o meno ai cittadini di continuare a versare la suddetta quota dipende esclusivamente dalle necessità del Comune: se si renderà indispensabile per mantenere o fornire servizi ai cittadini malnatesi valuteremo se mantenerla, se invece dovesse risultare funzionale solamente al finanziamento di opere scarsamente prioritarie per il Comune o all’aumento dello stipendio di sindaco e assessori sarà eliminata immediatamente.
FOLLA di MALNATE:
Anzitutto devo dire che colgo con soddisfazione la decisione del commissario prefettizio di imporre ai proprietari dell’area la presentazione del progetto di bonifica. Nell’era Manini dai banchi dell’opposizione, in quella Damiani dalla stampa, sono anni che denunciamo e chiediamo alle varie amministrazioni di intervenire senza essere mai ascoltati!
Fortunatamente credo si arriverà a discutere di interventi e progetti quando l’area sarà già stata bonificata; in questo caso l’amministazione (qualunque essa sia) avrà facoltà di decidere più liberamente sul da farsi.
Siamo decisamente contrari ai progetti proposti ad oggi dalle proprietà (ricordo quello durante l’amministrazione Manini, nel quale si prevedeva, oltre a 3 strutture commerciali, un albergo alto 25 metri!!).
Riteniamo che quell’area debba “tornare ai cittadini” che, tradotto in prospettive concrete, significa abbattere le costruzioni esistenti (o ristrutturare quelle di interesse archeologico-industriale), non ricostruire nient’altro (anche perché quella è la naturale zona di spaglio dell’olona durante le piene!) e riqualificare quello che ci si dimentica spesso essere un ponte naturale tra due parchi (Olona e Lanza) .
L’obbiettivo che ci diamo è quindi riqualificazione e valorizzazione dell’area verde e lo perseguiremo in ogni modo possibile.
ASILO di ROVERA:
Rifondazione Comunista si è sempre detta contraria alla realizzazione del nuovo asilo di Rovera al posto del parchetto esistente.
Sin da quando l’amministrazione Manini aveva prospettato questa soluzione in una commissione, abbiamo avanzato la proposta di trovare una collocazione diversa (ovviamente sempre a Rovera) o, in alternativa, la ristrutturazione dello stabile esistente.
Ritengo importante preservare il parchetto a Rovera e mantenerlo fruibile a tutti i cittadini.
La nostra scelta oggi è volta verso la ristrutturazione ed eventuale ampliamento dello stabile esistente. E’ però da considerarsi lo stato dell’arte: chiaramente la futura amministrazione dovrà tener conto dallo stato di avanzamento dei lavori. Dal nostro canto ferma restando la difesa del verde, è importante l’aspetto economico e non riteniamo plausibile lo spreco di denaro.
Saluti Fabiola Longo Rifondazione Comunista Malnate
|
03 Gennaio 2011 10:35 Nome: Gulino Giovanni
ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF
Per coloro che non lo sanno, l'addizionale comunale dell'IRPEF è una tassa comunale, decisa dagli Amministratori locali.
Tre sono gli Enti che la introitano:
lo Stato (IRPEF - Imposta sui Redditi delle Persone Fisiche#,
le Regioni #Addizionale Regionale all'IRPEF#,
i Comuni #Addizionale Comunale all'IRPEF).
A Malnate questa tassa è stata istituita dall'Amministrazione Damiani dopo un anno dal suo insediamento.
Il Movimento 5 Stelle ritiene che tale tassazione debba essere soppressa o in alternativa rivisitata.
La SOPPRESSIONE comporterà per le famiglie un aumento del proprio reddito e per il Comune una riduzione delle entrate.
La RIVISITAZIONE potrà determinare da una parte la salvaguardia di alcune fasce di redditi medio-bassi e dall'altra, la assegnazione della tassa alla realizzazione di progetti mirati ritenuti utili per la comunità.
Prima di procedere ad un nuovo intervento sull'Addizionale Comunale all'IRPEF è necessaria la verifica riguardo lo stato delle Casse Comunali e l’elaborazione di un progetto che, attraverso una serena e costruttiva discussione con la cittadinanza, porti ad una scelta condivisa.
|
24 Dicembre 2010 18:21 Nome: gianni
VORREI sapere dai futuri candidati sindaci chi di loro e orientato a togliere l'addizionale IRPEF comunale grazie22 Dicembre 2010
22 Dicembre 2010 16:50 Nome: Luca
Vorrei chiedere a Fabiola Longo di Rifondazione Comunista e al candidato del Pd Samuele Astuti come intendono procedere sulla riqualificazione della Folla. Come intendono muoversi per togliere i rifiuti e cosa intendono fare per riqualificare l'area una volta bonificata. Quali progetti avreste per la Folla
21 Dicembre 2010 12:21 Nome: Informarsi/Ragionare/Decidere
Condivido la vostra scelta di NON pubblicare messaggi che NON rivolgono domande. Colgo questo momento per suggerire l'introduzione di risposta da parte dei lettori, previo riconoscimento ed autentica del proprio nome. Ciò, potrebbe ampliare la discussione sulle proposte ed apportare: novità, analisi, approfondimenti, consigli, suggerimenti e quant'altro utile per migliorarle.
Solo per i candidati ufficiali alla poltrona di Sindaco di Malnate.
Argomento: Asilo Nido di Rovera
Si sente dire da alcuni malnatesi che il Commissario Prefettizio ha deciso di costruire un nuovo asilo nido a Rovera. Quello esistente è vecchio e non va bene. Condivido l'idea. Mi piacerebbe conoscere il progetto, dove sorgerà, i costi, chi paga ed i tempi necessari per la sua costruzione. La cittadinanza tutta meriterebbe di essere informata sulla realizzazione di una così grande e costosa opera pubblica. Domanda. Il Commissario può, nel rispetto del suo mandato istituzionale, andare oltre alla normale amministrazione?!?
Domanda n. 2
Come la pensano e quali sono le proposte dei Signori Candidati?
Grazie
28 Dicembre 2010 22:06 Nome: Gulino Giovanni
SCUOLA MATERNA DI ROVERA
Ritengo che la costruzione di una nuova Scuola dell’Infanzia sia una scelta importante per il rinnovamento e la continuità di ogni collettività moderna.
Nel programma del Movimento 5 Stelle, l'argomento Scuola dell’Infanzia rientra tra le realtà rilevanti da affrontare e risolvere in quanto alcune strutture scolastiche non corrispondono alle correnti necessità educative del nostro territorio.
Ci riteniamo impegnati a perseguire ogni possibile percorso per soddisfare ogni necessità che coinvolga il delicato mondo della scuola pubblica in particolare attuare dei percorsi atti a rendere tale realtà maggiormente fruibile dai cittadini e con minor impatto ambientale sul nostro territorio.
Riguardo la Scuola dell’Infanzia di Rovera è necessario programmare e svolgere una doverosa campagna informativa rivolta a tutti i cittadini al fine d’intraprendere un sereno dibattito sia con gli Amministratori sia con gli effettivi utenti, per raggiungere un progetto finale totalmente condiviso.
La nostra posizione sulla Scuola dell’Infanzia di Rovera è così articolata:
verificare l’analisi di partenza riguardo la necessità di una scuola più capiente o di una nuova struttura scolastica;
effettuare un accertamento tecnico per valutare se il vecchio progetto di ristrutturazione soddisfa le attuali necessità scolastiche.
Alla luce di tali variabili:
1.analizzare un’area di costruzione per la nuova Scuola dell’Infanzia diversa dall'attuale, ad esempio ex terreno demaniale antistante l'attuale parco;
2.salvare il parco di Rovera, destinandolo a verde pubblico attrezzato.
Tale posizione scaturisce da alcune semplici valutazioni.
La decisione di costruire una nuova scuola è stata impostata esclusivamente sulla motivazione che “il nuovo è sempre più” bello, senza alcuna ponderazione tecnica, ambientale ed economica.
Sono stati inoltre spesi decine di migliaia di euro per un inutile concorso di idee, scartato il progetto vincitore ne è stato scelto un altro anche questo modificato diverse volte.
La proposta “finale” non ha tenuto in debita considerazione la salvaguardia dell'ambiente e del verde pubblico infine gli Amministratori non si sono per nulla preoccupati di coinvolgere i cittadini riguardo una così importante ed onerosa opera pubblica.
- Vogliamo sinteticamente sottolineare che la costruzione della nuova Scuola dell’Infanzia non è una decisione dell’attuale Commissario ma una precisa scelta della decaduta Amministrazione Damiani; la precedente Amministrazione Manini aveva deciso invece d’intervenire con un progetto di ristrutturazione -
Al Commissario chiediamo di soprassedere sull'avvio di ogni opera.
Secondo noi la realizzazione della stessa è assai discutibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista economico.
La variante di Bilancio, che modificando il vecchio progetto prevede un aumento per circa 2 milioni di euro dei circa 4 già preventivati, approvata dalla Giunta e non dal Consiglio Comunale, non può essere considerata, dal Commissario un atto di normale amministrazione. L'ulteriore e consistente impegno economico deve essere lasciato ai nuovi Amministratori a cui spetterà il compito di decidere cosa fare.
|
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
17 Dicembre 2010 10:04 Nome: malnate org
L'Autore del messaggio: "17 Dicembre 2010 09:55 Nome: cittadino del mondo"
è pregato, in questo forum, di rivolgere una o più domande ai politici.
Diversamente, potrà inviare il suo messaggio ad altro forum più idoneo alla sua esternazione.
Grazie per la partecipazione
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
14 Dicembre 2010 16:06 Nome: RIVERSAMENTO
IL MESSAGGIO CHE SEGUE è stato riversato da malnate.org in questo nuovo forum ritenendolo più coerente
14 Dicembre 2010 15:19 Nome: Informarsi/Ragionare/ Decidere
Informarsi-Ragionare-Decidere. Questo “promemoria” è un fiore all'occhiello di Malnate org. Solo elenchi di cose da fare NON saranno pubblicati commenti di sorta. Allora utilizzo questa importante opportunità per sentire come la pensano i pretendenti alla carica di primo cittadino. Ai cittadini che frequentano questo importante strumento l'ardua sentenza col voto nel 2011.
Solo per i candidati ufficiali alla poltrona di sindaco di Malnate.
Argomento PISCINA.
Si sente dire da alcuni malnatesi che Malnate ha bisogno di una piscina. Personalmente condivido tale necessità.
Domanda n. 1 Come la pensano e cosa farebbero i Signori Candidati? Grazie
21 Dicembre 2010 09:30 Nome: Gulino Giovanni
La questione PISCINA necessita, a mio parere, di essere discussa con grande serietà e razionalità da tutti coloro che si propongono alla candidatura di Primo Cittadino. Ritengo che tutti i cittadini di Malnate debbano essere coinvolti nella discussione, affinché si consolidi in loro la consapevolezza che ogni opera pubblica, piccola o grande, comporta l'esborso di ingenti risorse di denaro proveniente dalle tasse di tutti noi.
Nel programma politico-amministrativo del MOVIMENTO 5 STELLE l'argomento PISCINA è tra i punti da attuare.
A tal fine, ci riteniamo impegnati a perseguire ogni possibile percorso e piano di lavoro per soddisfare la realizzazione di questo progetto. Occorre tenere sempre presente che, durante l’attuazione del progetto, sarà necessario ponderare i costi di gestione e di manutenzione per rendere fruibile nel miglior modo possibile la struttura realizzata. Occorre non dimenticare che vi sono cittadini che non hanno tra le proprie priorità la realizzazione di una PISCINA nel nostro territorio. Un buon Amministratore, per soddisfare i tanti bisogni dei residenti della città e soprattutto nell'interesse del bene comune, ha il doveroso compito e funzione politico-amministrativa di ragionare sui soldi disponibili e sulla scelta delle priorità.
E’ oramai consolidato il pensiero comune che le risorse del Comune sono limitate ed insufficienti, causa, la sempre più consistente riduzione dei trasferimenti che lo Stato centrale destina agli Enti Locali. A tal fine, dobbiamo programmare con sistematicità - con la mente e con i conti - ed intervenire soprattutto in DUE ambiti: la razionalizzazione delle spese e la scelta delle priorità riguardo i bisogni della cittadinanza.
IL MOVIMENTO 5 STELLE RITIENE CHE LA PISCINA DEBBA ESSERE REALIZZATA, ATTRAVERSO L'INDISPENSABILE CONCORSO Di SPONSORS PRIVATI. Amministratori, Cittadini e Privati, insieme ed in modo condiviso, sceglieranno il luogo dove farla sorgere, prestando ogni dovuta attenzione alla salvaguardia dell'aspetto ambientale.
Con i soldi pubblici risparmiati, realizzeremo progetti che abbiano come unico e primario obiettivo: L'INVESTIMENTO in una società di servizi interamente pubblica, in grado di creare nuovi posti di lavoro. SECONDO NOI, A CAUSA DELLA GRAVE CRISI OCCUPAZIONALE, IL LAVORO DEVE ESSERE AL PRIMO POSTO TRA LE TANTE PRIORITÀ SOCIALI DA PERSEGUIRE E SODDISFARE.
I nuovi Amministratori devono avere nuove idee e un modo diverso dall'attuale di fare politica, devono cambiare e scardinare il vecchio sistema di spendere i soldi dei cittadini, cioè le nostre risorse pubbliche.
Ringrazio vivamente gli organizzatori del Forum per la disponibiltà che offrono a tutti di utilizzare e condividere questo importante spazio al fine di consolidare e rendere stabile la pratica di ragionare sulle idee e non sulle critiche sterili e provocatorie.
Ringrazio il Sig. Informarsi/Ragionare/Decidere che, con la Sua semplice domanda sulla PISCINA, ha permesso e permette di conoscere le proposte dei candidati in lizza per la guida del Comune. Grazie.
Giovanni Gulino - Movimento 5 Stelle #Amici di Beppe Grillo# – Malnate –
|
17 Dicembre 2010 08:52 Nome: Fabiola Longo
Certo sarebbe bello avere una piscina a Malnate che, sicuramente, andrebbe incontro alle esigenze di vari cittadini, oltre a Lei.
Tuttavia un’opera di questo tipo richiede un investimento considerevole da parte del Comune per una buona realizzazione e soprattutto per manutenzione e gestione; da questo punto di vista si può tranquillamente considerare come valido esempio il palazzetto. Come ben si può immaginare le risorse a disposizione del Comune non sono infinite e purtroppo vanno effettuate delle scelte. Oggi a Malnate è da riscontrare una totale insufficienza di servizi alla persona ed io credo sia questo il primo problema da affrontare e sul quale investire. Il nostro programma prevedere un'unica “grande opera” che sarà il poliambulatorio, struttura che, oltre a rispondere alle esigenze di molti cittadini, consentirebbe il rilancio della farmacia comunale (che verrebbe integrata nella struttura) e dei servizi che fornisce.
Ogni amministratore deve effettuare delle scelte ed io penso sia oggi prioritario andare incontro a quei cittadini che necessitano di servizi assistenziali e di servizi quali quelli che potrebbe fornire il poliambulatorio. Tuttavia se vi fossero dei privati che volessero investire in una piscina, a seguito di una attenta valutazione sull’impatto ambientale che avrebbe e predisposta una convenzione con il Comune che porti vantaggi ai cittadini malnatesi, non ne escluderei in maniera aprioristica la realizzazione.
Saluti Fabiola Longo Rifondazione Comunista Malnate
|
16 Dicembre 2010 17:11 Nome: Francescotto Gianfranco
Sono Francescotto Gianfranco, uno dei tanti candidati a sindaco del Comune di Malnate, ho letto nel vostro sito l'ottima idea "io parlo tu rispondi".
In merito all'argomento PISCINA, e' per me troppo facile confermare cio' che ho sempre manifestato sia attraverso la stampa che in consiglio comunale. Malnate ha il diritto-dovere di fare in modo al piu' presto di dotarsi di una piscina, ritengo sia una vergogna che una citta' di 17.000 abitanti non abbia questo servizio che tanti piccoli paesi a noi vicini invece hanno, e la dove ci sono le piscine si puo' notare che sono frequentate da tantissimi Malnatesi piccoli e grandi. Quindi al di la dei risultati elettorali ci adopereremo con tutte le forze per ovviare a questa vergogna.
|
|
|